Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
00:00:00
00:15:10

«Presento il mio Ticino», di Giuseppe Zoppi

26 febbraio 1988
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Oltre che traduttore e critico letterario, Giuseppe Zoppi è stato fra i più noti scrittori ticinesi. Il suo tono quasi fiabesco, la descrizione idilliaca della sua terra – che fu forse solo l’espressione di una scrittura che non voleva essere forzatamente verista - gli è valsa la critica di uno stile eccessivamente estetizzante ed edulcorato. Dopo gli studi in collegio a Saint-Michel e all’Università di Friburgo, conclusi con una tesi sulla poesia di Francesco Chiesa, insegnò al ginnasio di Lugano (1919-24), alla scuola normale di Locarno (dal 1924) - di cui fu anche direttore - e al Politecnico di Zurigo. Fra le sue opere più famose Il libro dell’alpe (1922), raccolta di prose poetiche.

Questo documento audio, trasmesso nella cornice del programma «Radioscuola«, è stato realizzato da Giancarlo Zappa e Bixio Candolfi e trasmesso il 26 febbraio 1988. Esso presenta due brani tratti dal libro Presento il mio Ticino (Mondadori 1939) attraverso cui viene mostrato il nostro territorio così come lo scrittore l’ha conosciuto. Nel primo brano tema centrale è il pane: quello di segale, irrorato dal sudore della fatica, duro e secco, dell’estate trascorsa sull’alpe; ma anche quello bianco, che era invece legato ad un’antica consuetudine: compariva in abbondanza in ogni casa, come per miracolo, “quando la morte portava via qualcuno in paese”. I risparmi della famiglia del defunto erano tramutati in gerle di pane di frumento che due giovani, vestite di nero, distribuivano durante il funerale. Il paesaggio trascolora è invece la descrizione, puntuale e quasi impressionista, di un’escursione in Val di Prato.

rsi.ch/srg/notrehistoire/Osser...

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
14 maggio 2021
94 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:15:10
Già 969 documenti associati a 1980 - 1989
La rete:
Sponsor:
8,804
2,535
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.