2/5 Tre generazioni
2/5 Tre generazioni
Luciano Rezzonico racconta che è salito all’alpe Trevino per la prima volta nel 1935, all’età di un anno e mezzo, trasportato in una gerla sulle spalle di suo papà Osvaldo. Da allora, prima a piedi e poi con l’automobile, ogni estate l’ha passata qui imparando da giovanissimo a mungere prima le capre e poi le mucche.
Il papà Osvaldo (1903 - 1977), diplomato alla Scuola Agraria di Mezzana, oltre a caricare l’alpe con una decina di mucche e una trentina di capre, svolgeva anche l’attività di perito per un’assicurazione. Il suo compito era di constatare i danni della grandine nei vigneti e nei pascoli. Il nonno Ignazio (1862 - 1948) è salito a piedi sull’alpe Trevino fino all’età di 80 anni.
Vai al dossier Intervista a Luciano Rezzonico cliccando qua
Archivio Museo della Memoria: MDM0292
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.