Le regioni di montagna all’inizio degli anni Settanta
Le regioni di montagna all’inizio degli anni Settanta
All’inizio del 1973, la Commissione consultiva del Dipartimento dell’Economia Pubblica stava terminando i lavori sulla Legge di aiuto alle Regioni di Montagna, il cui scopo principale era pianificare una serie di investimenti per contrastare l’emorragia demografica delle valli alpine, grazie alla creazione di una nuova entità: la Regione. Quest’ultima avrebbe raggruppato svariati Comuni di un comprensorio territoriale, dando vita ad uno specifico polo di sviluppo.
Questo servizio di Sergio Genni e Silvano Toppi, che si avvalsero della consulenza specialistica di Luigi Nessi, andò in onda il 9 marzo 1973 nel programma televisivo «Prisma».
L’intervistato è il Consigliere nazionale Carlo Speziali, membro della pianificazione del territorio e per l’aiuto alle regioni di montagna.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.