Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Un minimo per vivere

4 febbraio 1970
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nel 1970, la settima revisione dell’Assicurazione Vecchiaia e Superstiti (AVS) modificò i redditi minimi annui stabiliti nel 1966 dalla Legge federale sulle prestazioni complementari. Purtroppo, alcuni beneficiari di rendite complementari si videro però diminuire l’importo abituale senza comprenderne il motivo. Questo servizio di Silvano Toppi andato in onda il 4 febbraio 1970 nel programma televisivo «Prisma» esponeva le cause della decurtazione della rendita complementare.

Sulla storia dell’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS) è utile questa pagina web dell’amministrazione federale.

Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Prisma» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Guido  Pedroni

    È possibile sapere il nome dell'interlocutore di Silvano Toppi, penso fosse un Dipendente dello stato, grazie.

    • RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

      Gentile Guido, abbiamo dato un'occhiata negli archivi della RSI ma nella descrizione di questa puntata di «Prisma» il nome del funzionario intervistato da Toppi non appare. Toppi ha un account qui a «lanostraStoria.ch»: magari lui ha conservato nelle sue carte questa informazione. Provi a mettersi in contatto con Toppi, usando la messaggistica della piattaforma. Cordiali saluti.

22 giugno 2020
78 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
2 commenti
0 dossier
00:09:38
Già 879 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
5,737
1,920
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.