Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Atletica leggera: La 100 km di marcia a Lugano

6 novembre 1953
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Gli archivi della RSI conservano questo servizio del 6 novembre 1953 prodotto per il Cine Giornale Svizzero (CGS). Svoltasi il 2 novembre 1953, documenta la 100 km di marcia verso Lugano, con partenza da Seveso nel cuore della notte.

Il video è disponibile anche nella raccolta del Cine Giornale Svizzero (CGS) disponibile nel sito web di Memoriav Memobase, dove si leggono i testi di accompagnamento:

Comunicato:
Meravigliosa la lotta fra lo svedese John Ljunggren, infine vincitore, e l’inglese Wilfred Cowley alla "Cento chilometri internazionale di marcia" fra Seveso e Lugano.
Commento:
Da Seveso parte alle 4 di notte la 100 chilometri internazionale di marcia. / Subito il fenomeno svedese John Ljunggren balza in testa: la sua falcata è ampia e sciolta. / Dovrà cedere per alcune diecine di chilometri all’inglese Cowley. / A Fino l’italiano Resto rifiuta l’approvvigionamento: sarà terzo a Lugano. / Presso Como il campione francese Hubert infrange le barriere delle ferrovie dello stato. II vincitore di tre "Cento" sarà squalificato. / Cowley supera per primo il confine - non vi son frontiere nello sport - a Maslianico. / Ljunggren gli è alle calcagna, e la lotta diventa titanica e appassionante. / Già Ljunggren vede dinnanzi a sé lo smilzo inglese: / Cowley si difende disperatamente. / Ma Ljunggren guadagna terreno, metro per metro, inesorabile. Al 75esimo chilometro raggiunge Cowley. A Morcote Ljunggren ha già sette minuti di vantaggio. / Per Cowley, già sulla soglia del trionfo, la vittoria è ormai perduta. / Ljunggren copre l’ultimo tratto con indomita energia, senza apparente sforzo, ed è salutato vincitore a Lugano della più bella "Cento"; tempo: 10 ore, 6 minuti, 55 secondo. /

Fonte del testo: La "Cento" (0596-6).

Questo stesso evento sportivo fu filmato anche dalla Compagnia Italiana Attualità Cinematografiche ed è disponibile negli archivi dell’Istituto Luce. Vi si giunge, cliccando su queste parole.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
15 marzo 2023
59 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:01:31
Già 1,495 documenti associati a 1950 - 1959

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,338
3,108
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.