Le università immaginate
Le università immaginate
Nel corso del Novecento, vi furono diverse discussioni e alcuni tentativi per fondare un centro di studio di volta in volta variamente denominato: Scuola Superiore di cultura italiana, Scuola Superiore della Svizzera italiana, Istituto di Cultura della Svizzera italiana.
Radio e televisione diedero sempre puntualmente conto dei dibattiti in corso. Questo documento televisivo riproduce la trasmissione "Questo e altro" andata in onda il 16 febbraio 1977. Condotto dallo scrittore e docente Giovanni Orelli, il dibattito verteva sulle due opzioni intraviste possibili di istituto universitario: un centro studi post-universitario, oppure una università di base. Partecipano al dibattito: Elio Ghirlanda, delegato Problemi Universitari; Guido Riva, professore all'Università di Berna; Ugo Sadis, Consigliere di stato, capo del Dipartimento della pubblica educazione; Giovanni Busino, professore all'Università di Ginevra; Basilio Biucchi, professore all'Università di Friburgo.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.