USI: la cerimonia d'inaugurazione
USI: la cerimonia d'inaugurazione
Nel marzo del 1995, il consiglio comunale di Lugano approvò il progetto per due facoltà: scienze economiche e della comunicazione. A ottobre dello stesso anno, il Gran Consiglio approvò la legge sulla costituzione dell'Università della Svizzera italiana con le due facoltà luganesi e l'Accademia di architettura a Mendrisio. Infine, nel 1996, il Consiglio Svizzero della Scienza si espresse favorevolmente sulla creazione dell'Università della Svizzera italiana, che iniziò i propri corsi il 21 ottobre dello stesso anno.
Questo documento è la Cerimonia d'inaugurazione dell'Università della Svizzera Italiana, andata in onda in diretta televisiva il 21 ottobre 1996, partecipazione del Quartetto dell'Orchestra della Svizzera Italiana (OSI) che interpreta tre composizioni di François Devienne. La telecronaca è di Alba Felicioni. Gli oratori sono: M. Dell'Ambrogio: segretario generale dell'USI; G. Giudici: sindaco di Lugano; C. Croci: sindaco di Mendrisio; R. Respini: presidente della Fondazione Facoltà di Lugano; M. Botta: presidente dell'Accademia di Architettura; G. Buffi: Consigliere di stato, capo del Dipartimento istruzione e cultura; P. Martinelli: presidente del Consiglio di Stato.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.