Alma Bacciarini: donne e politica
Alma Bacciarini: donne e politica
Alma Bacciarini (1921-2007) era originaria di Cabbio. Dopo il diploma magistrale a Locarno nel 1939, proseguì gli studi alle Università di Ginevra e Zurigo dove ottenne la laurea in lettere nel 1943. Successivamente, svolse attività d'insegnamento, prima al ginnasio di Biasca, quindi alla scuola Arti e mestieri di Bellinzona, poi al ginnasio di Bellinzona.
L'attività politica la vide attiva come membro del Consiglio comunale di Breganzona negli anni Settanta. Per due decenni fu membro della Direttiva cantonale del Partito liberale radicale e tra il 1975 e il 1991 fu deputata al Gran consiglio.
Membro del Comitato del Partito radicale svizzero, tra il 1976 e il 1992 è stata membro della Commissione federale per i problemi della donna. Tra le altre sue attività occorre segnalare la vicepresidenza, nei primi anni Sessanta, dell'associazione svizzera per il suffragio femminile. Nel 1971 è stata presidente del Lyceum della Svizzera italiana, e tra il '73 3 il '77 presidente del Lyceum svizzero. Vicepresidente del Lyceum internazionale nel 1977.
L'Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino ha pubblicato una scheda biografica firmata da Susanna Castelletti.
In questa intervista curata da Eugenio Jelmini e andata in onda l'11 febbraio 1991 nella trasmissione "Il quotidiano", Alma Bacciarini si esprime sulla partecipazione delle donne svizzere alla vita politica.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.