Omaggio a Giorgio Strehler
Omaggio a Giorgio Strehler
Nato a Trieste il 14 agosto 1921, il regista teatrale Giorgio Strehler morì a Lugano il 25 dicembre 1997. I funerali si svolsero due giorni dopo a Milano, nel Piccolo Teatro di via Rovello 2, dove venne allestita la camera ardente. Una cerimonia breve e austera sulle note della Musica funebre massonica di Mozart, la stessa che Strehler aveva scelto per gli addii a Paolo Grassi e a Tino Carraro. Il feretro fu poi trasportato con un corteo a piedi, prima davanti alla sede della sua scuola al Teatro Studio, poi all' esterno della sede del «Nuovo Piccolo», dove le porte furono lasciate aperte e all'interno l'Orchestra Verdi diretta da Jon Marin eseguì l'ouverture di Così fan tutte di Mozart, lo spettacolo che Strehler stava preparando in quei giorni.
Questo servizio di Reto Ceschi andò in onda nell'edizione serale del «Telegiornale» il 25 dicembre 1997, quando il regista morì nella sua villa di Ruvigliana.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.