Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Omaggio a Giorgio Strehler

25 dicembre 1997
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

Nato a Trieste il 14 agosto 1921, il regista teatrale Giorgio Strehler morì a Lugano il 25 dicembre 1997. I funerali si svolsero due giorni dopo a Milano, nel Piccolo Teatro di via Rovello 2, dove venne allestita la camera ardente. Una cerimonia breve e austera sulle note della Musica funebre massonica di Mozart, la stessa che Strehler aveva scelto per gli addii a Paolo Grassi e a Tino Carraro. Il feretro fu poi trasportato con un corteo a piedi, prima davanti alla sede della sua scuola al Teatro Studio, poi all' esterno della sede del «Nuovo Piccolo», dove le porte furono lasciate aperte e all'interno l'Orchestra Verdi diretta da Jon Marin eseguì l'ouverture di Così fan tutte di Mozart, lo spettacolo che Strehler stava preparando in quei giorni.

Questo servizio di Reto Ceschi andò in onda nell'edizione serale del «Telegiornale» il 25 dicembre 1997, quando il regista morì nella sua villa di Ruvigliana.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
22 maggio 2019
23 visualizzazioni
0 likes
0 commenti
0 dossier
00:01:30
Già 194 documenti associati a 1990 - 1999
La rete:
Sponsor:
3,038
1,517
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.