Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
«L’archivio triennale delle cose d’Italia»
14 gennaio 1976
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
«L’archivio triennale delle cose d’Italia»
14 gennaio 1976
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Pubblicato in tre volumi stampati a Capolago dalla Tipografia elvetica tra il 1850 e il 1853, «L'archivio triennale delle cose d'Italia» è una raccolta di documenti sulle insurrezioni italiane degli anni Quaranta compilato da Carlo Cattaneo con l'aiuto (per il secondo volume) di Mauro Macchi.
Nel 1974, la raccolta conobbe una nuova edizione nel quinto tomo delle opere di Carlo Cattaneo curate da Luigi Ambrosoli. I quell'occasione, Aldo Borlenghi realizzò una puntata della trasmissione radiofonica «Terza pagina» (andata in onda il 19 gennaio 1976), dedicata all'opera pubblicata nell'esilio ticinesi, soffermandosi in particolare sui documenti relativi alle Cinque giornate di Milano (l'insurrezione antiaustriaca del capoluogo lombardo).
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.