«Notizie naturali e civili su la Lombardia»
«Notizie naturali e civili su la Lombardia»
Nel 2015, gli editori Le Monnier di Firenze e Casagrande di Bellinzona, nell'ambito dell'edizione nazionale delle opere di Carlo Cattaneo, pubblicarono le «Notizie naturali e civili su la Lombardia», che l'intellettuale lombardo scrisse in occasione del Congresso degli scienziati italiani di Pisa del 1839.
Per l'occasione, Orazio Martinetti, il 7 settembre 2015, realizzò una puntata della trasmissione radiofonica intitolata «Geronimo». L'ospite fu il curatore del volume, lo storico dell'economia Giorgio Bigatti, il quali si sofferma sulla genesi dell'opera, sul suo spirito, sull'ambiente politico e culturale che la accolse, sulle coeve opere di Cesare Cantù e sulla fortuna delle opere di Cattaneo. La puntata è introdotta da una frase dello storico del diritto Italo Mereu.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.