Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
00:00:00
00:24:01

«Notizie naturali e civili su la Lombardia»

7 settembre 2015
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

Nel 2015, gli editori Le Monnier di Firenze e Casagrande di Bellinzona, nell'ambito dell'edizione nazionale delle opere di Carlo Cattaneo, pubblicarono le «Notizie naturali e civili su la Lombardia», che l'intellettuale lombardo scrisse in occasione del Congresso degli scienziati italiani di Pisa del 1839.

Per l'occasione, Orazio Martinetti, il 7 settembre 2015, realizzò una puntata della trasmissione radiofonica intitolata «Geronimo». L'ospite fu il curatore del volume, lo storico dell'economia Giorgio Bigatti, il quali si sofferma sulla genesi dell'opera, sul suo spirito, sull'ambiente politico e culturale che la accolse, sulle coeve opere di Cesare Cantù e sulla fortuna delle opere di Cattaneo. La puntata è introdotta da una frase dello storico del diritto Italo Mereu.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
La rete:
Sponsor:
3,209
1,535
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.