Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

I centocinquant’anni della tipografia Elvetica

9 ottobre 1980
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Con sede a Capolago, la Tipografia e Libreria Elvetica fu dal 1830 al 1853 e deve la sua fama per essere stata la tipografia clandestina dei patrioti del Risorgimento. Carlo Agliati è l'autore della voce ad essa dedicata nel Dizionario storico della Svizzera, dove si ricorda che «dopo il 1847-48, la stamperia si configurò come centro di riferimento per la battaglia nazionale dei patrioti italiani, in particolare con le celebri collane dirette da Carlo Cattaneo Documenti della guerra santa d'Italia (1849-51) e Archivio triennale delle cose d'Italia (1850-53).»

Un articolo di Giuseppe Martinola dedicato alla tipografia Elvetica di Capolago, inquadrandone l'attività nel contesto editoriale ticinese, si legge nelle pagine della rivista Scuola ticinese.

Questo servizio di Plinio Rossi andò in onda nella trasmissione televisiva «Il Regionale» il 9 ottobre 1980.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
24 gennaio 2019
441 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:06:14

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.