Casa Carlo Cattaneo
Casa Carlo Cattaneo
Descrivendo casa Carlo Cattaneo per l'Archivio storico della Città di Lugano, Antonio Gili scrive: «Immersa nel verde, fra le vigne, qualche pianta di frutta, qualche olivo, rivolta verso il lago: così si presentava, circa duecento anni or sono, la casa di campagna, a Castagnola, della famiglia Peri.
Qui Pietro Peri (1794-1869), avvocato, politico liberale, pubblicista e verseggiatore amante della libertà, ospitava gli amici ed esuli costretti ad abbandonare la propria terra.
Nel 1849 Carlo Cattaneo prese in affitto la casa di Peri, dimorandovi per un ventennio. Furono anni di attività intensa, che l'esule occupò collaborando alla riforma della scuola superiore ticinese, insegnando, nel contempo, filosofia al Liceo cantonale di Lugano.
In questa casa, nel suo studio che guardava il lago, Cattaneo visse, lavorò e ricevette gli amici, i patrioti italiani anch'essi esuli.
Qui il grande patriota morì nel 1869, legando indissolubilmente il suo nome alla Città che lo aveva accolto, onorato ed ospitato.
Più tardi, all'inizio del XX secolo, casa Cattaneo accolse per quasi due anni Rainis ed Aspazija, anch'essi esuli, scrittori e patrioti lettoni, che dimorarono a Castagnola dal 1906 al 1920, quando videro finalmente coronato il sogno per il quale avevano lottato e sofferto: quello dell'Indipendenza lettone dal dominio russo.
Acquistata nel 1972 dal Comune di Castagnola, la casa che ospitò così illustri personaggi divenne, nel 1980, sede dell'Archivio storico della Città di Lugano.»
Nel marzo del 1980, in questa casa divenuta sede dell'Archivio storico, si tenne una mostra dedicata a Carlo Cattaneo. Questo servizio di Lauro Bettelini andò in onda nella trasmissione televisiva «Il Regionale» il 29 marzo 1980.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.