Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Lotta politica, correnti e partiti nel Ticino

22 febbraio 1971
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

Programma di approfondimento culturale diffuso in prima serata, Enciclopedia TV andò in dall'8 gennaio 1968 al 2 ottobre 1978. Le 421 puntate furono articolate in 12 edizioni prodotte da Bixio Candolfi. Spesso furono chiamati a collaborare insigni autori, alcuni dei quali, sui temi che trattavano, avevano in corso ricerche originali, in grado di far emergere dati nuovi o rinnovate interpretazioni. È il caso, per esempio, della collaborazione con lo storico Raffaello Ceschi.

Questa edizione di Enciclopedia TV andò in onda il 22 febbraio 1971. Si trattava della quinta puntata di una serie di cinque complessivamente intitolata «Aspetti del pensiero politico moderno», e questa in particolare recava come titolo Lotta politica, correnti e partiti nel Ticino dall'800 ad oggi. Ne è curatore Raffaello Ceschi e la regia è affidata a Gianni Debernardis.

Ceschi descrive avvenimenti e fatti che hanno caratterizzato la storia politica del Ticino dal 1798 al 1969. Per una buona introduzione all'argomento, suggeriamo i corrispondenti capitoli scritti da Marco Marcacci e Nelly Valsangiacomo nella voce «Ticino» del Dizionario storico della Svizzera.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Già 361 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
3,038
1,517
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.