Giuseppe Chiesi divulgatore
Giuseppe Chiesi divulgatore
Morto il 20 maggio 2017, Giuseppe Chiesi era nato a Bellinzona nel 1950 e si era laureato nel 1982 a Berna con una tesi sulle finanze comunali e sul ceto dirigente di Bellinzona nel Quattrocento. Dal 1975 aveva preso parte alla redazione dei volumi di "Helvetia Sacra", riordinando l'archivio patriziale di Arbedo e contribuendo al riordino di alcuni fondi archivistici ticinesi. Dal 1978 al 1987 aveva collaborato alla pubblicazione dei documenti medievali dei distretti di Riviera, Blenio e Leventina per il Centro di ricerca per la storia e l'onomastica ticinese dell'Università di Zurigo, nella collana "Materiali e Documenti Ticinesi".
Dal 1987 al 1995 era stato attivo in qualità di archivista-paleografo presso l'Archivio di Stato del Cantone Ticino. A partire dal 1993 aveva poi curato la pubblicazione dei volumi del "Ticino ducale", e dal marzo del 1995 sino al dicembre 2013 era stato a capo dell'Ufficio dei beni culturali.
Questa intervista di Michele Fazioli a Giuseppe Chiesi andò in onda il 9 novembre 1991 nella trasmissione "Il Quotidiano". Chiesi aveva da poco pubblicato alcuni saggi divulgativi.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.