Giuseppe Martinola parla dell’epistolario tra Vincenzo Dalberti e Paul Usteri
Giuseppe Martinola parla dell’epistolario tra Vincenzo Dalberti e Paul Usteri
Curato da Giuseppe Martinola, l’Epistolario Dalberti-Usteri, 1807–1831. Opera per le fonti della storia patria uscì nel 1975 a Bellinzona per le Edizioni dello Stato. Primo presidente del Canton Ticino, Vincenzo Dalberti — «Ministro di Dio irreprensibile, letterato, filosofo, diplomatico illustre» si legge sulla sua tomba nel cimitero di Olivone — nacque a Milano il 20 febbraio 1763 e morì a Olivone il 6 aprile 1849. Paul Usteri nacque il 14 febbraio 1768 a Zurigo, dove morì il 9 aprile 1831. Oltre ad assumere numerose cariche politiche, Usteri curò riviste e giornali impegnati a diffondere gli ideali repubblicani Gli fu attribuito il merito di aver favorito, nel 1829, l’abolizione della censura a Zurig. Morì poco dopo la sua elezione a sindaco, ancora prima di assumere la carica.
Questo servizio di Gianna Paltenghi andò in onda il 2 marzo 1976 nel programma televisivo «Pagine aperte». È una intervista a Giuseppe Martinola curatore dell’Epistolario Dalberti-Usteri, 1807–1831.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.