Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

La luna delle bionde, storie di contrabbandieri e di esuli in Val Mara.

1 dicembre 2021
Mario Delucchi
Fontana Edizioni

mdm.atte.ch/MDM0606-foto-coper...

La luna delle bionde, storie di contrabbandieri e di esuli in Val Mara.

Fontana Edizioni, Lugano-Pregassona, 2003

Per la scheda del libro clicca qua.

NOTTI SENZA LUNA

Testimonianze inedite di contrabbandieri-spalloni che negli anni della seconda guerra mondiale hanno trasportato le merci più disparate attraverso la frontiera italo-svizzera, percorrendo nottetempo gli impervi sentieri del Sighignola e del Generoso. Vicende umane a volte tragiche, a volte caratterizzate da tratti di umanità transfrontaliera, che vanno al di là di uniformi, passaporti, nazionalità. Avvenimenti che testimoniano di anni di povertà, di difficoltà, di coraggio, di incoscienza. Tutti a cavallo del confine, questa maledetta/benedetta linea che divide e che, in certi frangenti, decideva della vita delle persone. Di qua la vita, di là la morte. Il tutto trattato con la passione e il rigore che contraddistinguono le opere di Delucchi, profondo e appassionato conoscitore delle sue terre. Ecco quindi tornare alla memoria contrabbandieri, spalloni, guardie di confine, esuli politici, faccendieri, gente che ha dovuto confrontarsi, spesso in modo drammatico, con la Storia e che ha dato vita a innumerevoli storie di confine.

mdm.atte.ch/MDM0606-foto-mario...

Mario Delucchi è nato ad Arogno nel 1940. Dopo gli studi magistrali ha insegnato per undici anni nelle scuole elementari e maggiori di Viganello, assumendone la direzione per un breve periodo. Dal 1973 al 1976 è stato ispettore scolastico nel mendrisiotto e, in seguito, formatore di docenti e coautore di metodologie nel campo della didattica della matematica. Dal 1978 al 1999, anno in cui si è ritirato dalla vita professionale, ha coordinato il settore delle scuole elementari nell’ambito del Dipartimento dell’Istruzione e della Cultura del Canton Ticino.

Leggi la recensione del libro su AROGNO INFORMA del Dicembre 2020 - Anno XVII, no. 34 cliccando qua.

Leggi recensione dal catalogo Fontana 2020/2021 cliccando qua.

Leggi recensione di comolive.it del 16 gennaio 2021 cliccando qua.

mdm.atte.ch/MDM0606-foto-1.jpg

Guardie di confine

mdm.atte.ch/MDM0606-foto-2.jpg

Contrabbandieri in 1912 Maglio di Colla. ©Collezione Roberto Knijnenburg

Visita il dossier “La seconda guerra mondiale in Ticino – sviluppo del contrabbando come risposta al razionamento” su lanostraStoria cliccando qua.

Vai al dossier Arogno cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0606

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
2 dicembre 2021
47 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
La rete:
Sponsor:
7,904
2,359
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.