Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Monte Verità donato al Ticino

11 maggio 1956
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Come già fatto osservare nel dossier dedicato ad Eranos, la storia dei Colloqui di Eranos è stata spesso intrecciata a quella del Monte Verità. Negli archivi della TSI è disponibile un documento del Cine Giornale Svizzero (CGS), realizzato l'11 maggio 1956 intitolato Monte Verità donato al Ticino. Nel documento si vede il Barone Eduard von der Heydt far dono della sua proprietà, il Monte Verità, al Canton Ticino. Il Consigliere di stato Brenno Galli riceve dalle mani del barone tedesco l'atto di donazione e lo stesso barone mentre mostra all'onorevole Aleardo Pini la preziosa collezione di opere orientali.

Il barone Eduard von der Heydt, banchiere dell'ex-imperatore Guglielmo II e uno dei più grandi collezionisti di arte contemporanea, orientale e primitiva, acquistò il Monte Verità nel 1926 e due anni dopo fece costruire il nuovo albergo in stile Bauhaus dall'architetto tedesco Emil Fahrenkamp.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
11 dicembre 2017
1,123 visualizzazioni
2 likes
1 preferito
0 commenti
1 dossier
00:00:44
Già 1,519 documenti associati a 1950 - 1959

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.