C’era una volta la Lugano-Cadro-Dino
C’era una volta la Lugano-Cadro-Dino
Le Teche della RSI sono impegnate a digitalizzare, documentare e custodire anche un fondo di filmati che cineamatori della Svizzera italiana hanno realizzato fin dall'inizio del Novecento.
È un patrimonio prezioso per la storia del nostro paese, testimonianze di una memoria privata nel frattempo diventata collettiva.
Negli ultimi anni, Maria Grazia Bonazzetti Pelli ha curato personalmente i contatti con gli autori dei filmati, realizzando antologie in occasione di eventi pubblici. I più famosi sono quelli intitolati «Come eravamo», che abbiamo raccolti in un dossier, ma altre circostanze pubbliche hanno offerto la possibilità di allestire con questo materiale amatoriale antologie dedicate a luoghi, vicende, oppure consuetudini.
Questa antologia è dedicata alla linea di tram Lugano-Cadro-Dino
I filmati qui raccolti provengono da varie fonti: gli archivi della stessa RSI, i video realizzati da Vincenzo Vicari, quelli della famiglia Ghielmetti; e poi i video di Rinaldo Bernasconi e di Marco Casella. Per la praticità degli utenti di «lanostraStoria.ch» indichiamo qui l'ordine dei filmati che compongono l''antologia:
Rodolfo Ghielmetti
Il trenino della ferrovia Lugano-Cadro-Dino - anni '50 (1 00-1 56)
Archivi RSI
Cessione linea urbana Lugano Viganello - 1964 (2 00-8 46)
Vincenzo Vicari
Passeggiata scolastica - anni '60 (8 50-14 02)
Archivi RSI
La ferrovia ha i giorni contati - 1970 (14 05-19 33)
Rinaldo Bernasconi
L'ultima corsa del treno sulla tratta Lugano-Cadro-Dino - 31.05.1970 (19 37-29 02)
Marco Casella
La rimozione dei binari della ferrovia Lugano-Cadro-Dino in Piazza Indipendenza - inizio '70 (29 05-30 07)
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.