Gianni Brera con Morandi, Colotti e Ostinelli
Gianni Brera con Morandi, Colotti e Ostinelli
Giornalista e scrittore italiano, Gianni Brera fu ospite in varie occasioni della Televisione svizzera di lingua italiana, portandovi quell'estro e quell'arguta imprevedibilità linguistica che caratterizzò il suo lavoro di commentatore sportivo.
Questo documento riproduce una puntata della trasmissione televisiva intitolata «Viavai» andata in onda il 29 dicembre 1983. Condotto da Jacky Marti, si trattava di un programma d'intrattenimento in diretta dallo studio 2 fra il serio e il faceto, cultura e informazione, consigli pratici, ospiti, giochi e musica. In questa circostanza, con Gianni Brera, era ospite l'Orchestra del Casinò di Campione. È rilevante osservare che, tra gli interlocutori di Brera in studio, sono tre tra i migliori giornalisti sportivi della Televisione svizzera: Luigi Morandi, Tiziano Colotti e Sergio Ostinelli.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.