«Il mio vero nome è Giovanni Luigi Brera»
«Il mio vero nome è Giovanni Luigi Brera»
Nato l'8 settembre 1919, il giornalista sportivo e scrittore Gianni Brera morì il 19 dicembre 1992 in un incidente automobilistico sulla strada che collega Codogno a Casalpusterlengo, quando un'auto che andava in senso opposto a una velocità molto alta sbandò e invase la carreggiata dove viaggiava l'auto di Brera, uccidendone sul colpo i tre occupanti. «Il mio vero nome è Giovanni Luigi Brera» - scrisse Brera. «Sono nato l'8 settembre 1919 a San Zenone Po, in provincia di Pavia, e cresciuto brado o quasi fra boschi, rive e mollenti [...] Io sono padano di riva e di golena, di boschi e di sabbioni. E mi sono scoperto figlio legittimo del Po.»
La sera del 19 dicembre 1992, fu Tiziano Colotti a tratteggiare per la Televisione svizzera di lingua italiana un ritratto dell'amico Brera, della cui morte avevano battuto notizia le agenzie stampa poche ore prima.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.