Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

«Il mio vero nome è Giovanni Luigi Brera»

19 dicembre 1992
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

Nato l'8 settembre 1919, il giornalista sportivo e scrittore Gianni Brera morì il 19 dicembre 1992 in un incidente automobilistico sulla strada che collega Codogno a Casalpusterlengo, quando un'auto che andava in senso opposto a una velocità molto alta sbandò e invase la carreggiata dove viaggiava l'auto di Brera, uccidendone sul colpo i tre occupanti. «Il mio vero nome è Giovanni Luigi Brera» - scrisse Brera. «Sono nato l'8 settembre 1919 a San Zenone Po, in provincia di Pavia, e cresciuto brado o quasi fra boschi, rive e mollenti [...] Io sono padano di riva e di golena, di boschi e di sabbioni. E mi sono scoperto figlio legittimo del Po.»

La sera del 19 dicembre 1992, fu Tiziano Colotti a tratteggiare per la Televisione svizzera di lingua italiana un ritratto dell'amico Brera, della cui morte avevano battuto notizia le agenzie stampa poche ore prima.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Già 194 documenti associati a 1990 - 1999
La rete:
Sponsor:
3,209
1,535
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.