Intervista ad Antonio Regazzoni, direttore del lido di Lugano 1970-1993
Intervista ad Antonio Regazzoni, direttore del lido di Lugano 1970-1993
Intervista del 13 ottobre 2016 di Mariagrazia Bonazzetti Pelli realizzato da Giorgio De Falco.
Antonio Regazzoni (1926 - 2024), luganese doc, è indissolubilmente legato al ”bagno spiaggia di Lugano”, meglio conosciuto come “Lido”.
Dopo una formazione commerciale e un lavoro di responsabile della produzione in una ditta chimica farmaceutica con sede a Gnosca, Antonio Regazzoni approda come direttore al Lido di Lugano nel 1970.
Parlare di lui come “direttore” è riduttivo : dal 1970 al 1997, anno del suo pensionamento, ha ricoperto tutti i ruoli professionali, da cassiere a bagnino, da responsabile della disciplina a esperto di filtri e disinfettanti. Tutto il lavoro veniva svolto manualmente e non c’era possibilità di controllo degli impianti tramite computer…quante volte, di notte, nel dubbio di aver dimenticato un rubinetto aperto, si alzava dal letto e andava a ispezionare i filtri!
Con lui il Lido si è sviluppato e ingrandito, dotandosi nel 1979 delle prime piscine del Cantone Ticino.
Un vero pioniere.
Intervista a Antonio Regazzoni, direttore del lido di Lugano
Archivio Museo della Memoria: MDM0277
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.