Video 2/2 Alberto Doninelli La formazione delle brecce
Video 2/2 Alberto Doninelli La formazione delle brecce
Macchiavecchia, broccatello, breccia….le rocce della regione del Monte San Giorgio non hanno segreti per Alberto Doninelli che, con grande competenza, ne spiega le origini geologiche e i metodi di lavorazione .
Prima di tutto, però, ci tiene a precisare che il marmo di Arzo non è… marmo! In Ticino il marmo è solo quello di Peccia.
Biografia di Alberto Doninelli
Alberto Doninelli (1932 - 2021), già responsabile delle Dogane stradali di Chiasso, ha sempre avuto la passione per la geologia, che ha studiato da autodidatta. Ha cercato di approfondire tutto, o quasi, sulla storia delle rocce che compongono il Monte San Giorgio, la loro origine e il loro sfruttamento.
E’ grazie all’amicizia con Emil Kuhn-Schneider (1905-1994), professore di zoologia, paleontologia, geologia all’Università e al Politecnico di Zurigo, che Doninelli ha potuto scoprire e studiare rocce e sedimenti di Meride e Arzo.
Vai al dossier Le cave di Arzo - Un patrimonio geologico e naturalistico cliccando qua.
Vai al dossier APPROFONDIMENTI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0376
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.