Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Video 2/2 Alberto Doninelli La formazione delle brecce

marzo, 2018
Atte-Museo della Memoria

Macchiavecchia, broccatello, breccia….le rocce della regione del Monte San Giorgio non hanno segreti per Alberto Doninelli che, con grande competenza, ne spiega le origini geologiche e i metodi di lavorazione .

Prima di tutto, però, ci tiene a precisare che il marmo di Arzo non è… marmo! In Ticino il marmo è solo quello di Peccia.

Biografia di Alberto Doninelli

Alberto Doninelli (1932 - 2021), già responsabile delle Dogane stradali di Chiasso, ha sempre avuto la passione per la geologia, che ha studiato da autodidatta. Ha cercato di approfondire tutto, o quasi, sulla storia delle rocce che compongono il Monte San Giorgio, la loro origine e il loro sfruttamento.

E’ grazie all’amicizia con Emil Kuhn-Schneider (1905-1994), professore di zoologia, paleontologia, geologia all’Università e al Politecnico di Zurigo, che Doninelli ha potuto scoprire e studiare rocce e sedimenti di Meride e Arzo.

Vai al dossier Le cave di Arzo - Un patrimonio geologico e naturalistico cliccando qua.

Vai al dossier APPROFONDIMENTI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0376

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
2 aprile 2021
156 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:13:18

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,198
3,081
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.