Video 1/2 Arzo La rinascita delle cave
Video 1/2 Arzo La rinascita delle cave
Il marmo di Arzo non ha segreti per Aldo Allio, attivissimo presidente del Patriziato. Discendente da una famiglia di cavatori, conosce storia e segreti di questa pietra che, nei secoli passati, ha fatto la fortuna del suo piccolo villaggio. Grazie alle sue conoscenze, possiamo ripercorrere la storia delle cave e i metodi di lavorazione di macchiavecchia e broccatello, ma anche il futuro di questo luogo magico che è rinato grazie a un intelligente lavoro di riqualifica elaborato dall’architetto Enrico Sassi.
Biografia di Aldo Allio
Aldo Allio (1949) ha lavorato come impiegato di banca per 42 anni, ma questo non gli ha impedito di giocare come ala destra in serie B nel FC Mendrisiostar (1967/ 1971) e nel FC Chiasso dal 1971 al 1975, due anni in serie B e due in serie A.
Ha trovato anche il tempo di impegnarsi come municipale a Arzo per 20 anni e per altri 17 come consigliere comunale, fino al 2009 con l’aggregazione con Mendrisio.
Da 34 anni è presidente del Patriziato di Arzo e, sostenuto dai suoi colleghi dell’Ufficio Patriziale , dalla città di Mendrisio e dal Cantone, porta avanti con entusiasmo il recupero e la valorizzazione delle cave di Arzo.
Vai al dossier Le cave di Arzo - Un patrimonio geologico e naturalistico cliccando qua.
Vai al dossier APPROFONDIMENTI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0376
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.