Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Video 1/2 Arzo La rinascita delle cave

marzo, 2018
Atte-Museo della Memoria

Il marmo di Arzo non ha segreti per Aldo Allio, attivissimo presidente del Patriziato. Discendente da una famiglia di cavatori, conosce storia e segreti di questa pietra che, nei secoli passati, ha fatto la fortuna del suo piccolo villaggio. Grazie alle sue conoscenze, possiamo ripercorrere la storia delle cave e i metodi di lavorazione di macchiavecchia e broccatello, ma anche il futuro di questo luogo magico che è rinato grazie a un intelligente lavoro di riqualifica elaborato dall’architetto Enrico Sassi.

Biografia di Aldo Allio

Aldo Allio (1949) ha lavorato come impiegato di banca per 42 anni, ma questo non gli ha impedito di giocare come ala destra in serie B nel FC Mendrisiostar (1967/ 1971) e nel FC Chiasso dal 1971 al 1975, due anni in serie B e due in serie A.

Ha trovato anche il tempo di impegnarsi come municipale a Arzo per 20 anni e per altri 17 come consigliere comunale, fino al 2009 con l’aggregazione con Mendrisio.

Da 34 anni è presidente del Patriziato di Arzo e, sostenuto dai suoi colleghi dell’Ufficio Patriziale , dalla città di Mendrisio e dal Cantone, porta avanti con entusiasmo il recupero e la valorizzazione delle cave di Arzo.

Vai al dossier Le cave di Arzo - Un patrimonio geologico e naturalistico cliccando qua.

Vai al dossier APPROFONDIMENTI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0376

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
2 aprile 2021
172 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:22:48

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,519
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.