Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Anni Settanta: il Centro per la formazione professionale di Gerra Piano

3 aprile 1977
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Ispettore delle scuole elementari del III circondario dal 1968 al 1972, nell’agosto del 1972 Helios Giorgetti divenne direttore del Centro per la formazione professionale degli invalidi di Gerra Piano, che diresse fino al 1995. Il 3 aprile 1977, il programma televisivo «Interfamiglia» mandò in onda questo servizio dedicato al Centro diretto da Giorgetti.

A pagina 2 del settimanale «Teleradio7» in edicola per la settimana dal 2 all’8 aprile 1977 si leggeva la presentazione del servizio:

[…] Nel Ticino la creazione di un Centro per la formazione degli invalidi risale, come progetto, al 1959. Cinque anni più tardi viene definita la località in cui dovrà sorgere l’Istituto. Nel 1968 il Gran Consiglio ne vota i crediti necessari e finalmente, il primo aprile del ‘74, il Centro di Gerra Piano diventa realtà. I primi ospiti sono 20 invalidi ticinesi e grigionesi da formare e riformare professionalmente. Da allora il numero è notevolmente cresciuto: oggi infatti sono circa una settantina gli invalidi che usufruiscono di questa infrastruttura. Non si tratta però soltanto di una crescita numerica. Gerra Piano oggi comprende, oltre agli adulti da formare o riconvertire professionalmente, un certo numero di adolescenti la cui infermità va oltre l’handicap di natura fisica. Accanto ai laboratori di meccanica, di orologeria, di disegno edile, di sartoria, di amministrazione e contabilità, si dà un’importanza sempre maggiore all’occupazione del tempo libero. A tale proposito il Centro di Gerra Piano annovera, tra il personale, tre animatori con un preciso compito educativo. Gerra Piano non è un laboratorio protetto e nemmeno vuol esserlo, la sua funzione è quella di socializzare gli ospiti che fanno capo al Centro in vista di un reinserimento totale nell’ambiente dal quale provengono.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
14 giugno 2022
46 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:19:23
Già 1,807 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
9,181
2,614
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.