Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

l’ex fabbrica di camicie Realini a Stabio in un servizio del Quotidiano

8 maggio 1992
Stabio
RSI
RSI

Cristina Trezzini è l’autrice di questo servizio andato in onda l’8 maggio 1992 nel programma televisivo «Il quotidiano in trasferta». Ne è argomento l’ex Camiceria Realini (poi diventata Consitex) nelle testimonianze delle operaie di allora, le quali ricordano la figura del fondatore Pietro Realini, ma anche attraverso la testimonianza delle operaie che vi lavoravano negli anni Novanta, quando la fabbrica apparteneva al Gruppo Ermenegildo Zegna.

Nel ricordo delle anziane operaie è descritto il lavoro in piedi, il paternalismo del padrone, il rapporto con le frontaliere di Clivio; la pratica del canto durante il lavoro prima, l’ascolto della radio poi — mentre il lavoro è descritto come occasione per le donne di uscire dalla povertà.

clicca qui per vedere il servizio

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
4 agosto 2022
138 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
3 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,743
2,983
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.