Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
l’ex fabbrica di camicie Realini a Stabio in un servizio del Quotidiano
Cristina Trezzini è l’autrice di questo servizio andato in onda l’8 maggio 1992 nel programma televisivo «Il quotidiano in trasferta». Ne è argomento l’ex Camiceria Realini (poi diventata Consitex) nelle testimonianze delle operaie di allora, le quali ricordano la figura del fondatore Pietro Realini, ma anche attraverso la testimonianza delle operaie che vi lavoravano negli anni Novanta, quando la fabbrica apparteneva al Gruppo Ermenegildo Zegna.
Nel ricordo delle anziane operaie è descritto il lavoro in piedi, il paternalismo del padrone, il rapporto con le frontaliere di Clivio; la pratica del canto durante il lavoro prima, l’ascolto della radio poi — mentre il lavoro è descritto come occasione per le donne di uscire dalla povertà.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/dRQXllRYX8J
4 agosto 2022
Creative Commons CC BY-NC-ND
176 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
3 dossier
Già 1,398 documenti associati a 1990 - 1999
Dossier:
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.