Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

I campan dal nost paes In evidenza

1 marzo 2022
Stabio
Caverzasio-Mombelli-Della Casa
Caverzasio-Mombelli-Della Casa

Indagine sulle campane di Stabio condotta ed elaborata «a sei mani».

L'indagine vuole solo essere, da una parte una rievocazione, dall’altra testimonianza di una importante realtà della Stabio del passato, una sorta di rivisitazione di alcune belle tradizioni legate alle nostre campane. Senza scadere nel nostalgico e nello sdolcinato, ciò che gli «autori» hanno voluto totalmente evitare, questo lavoro può essere, senza pretese di completezza, un altro tassello, da accostare a diversi altri, per dare un’idea, anche se un po’ sbiadita, del trascorrere del tempo e di come eravamo un tempo. In questa ricerca si è volutamente tralasciato, nelle vicende delle campane, tutto quanto è stato fatto dopo l’elettrificazione, senza però intento polemico nei confronti della tecnologia dei tempi moderni. Quanto è stato fatto dopo quell’intervento «risolutivo», a diverse riprese, è infatti ampiamente documentato, oltre ad essere più o meno nella memoria di tutti.

Importante che le campane continuino a suonare, con il loro garbo, la loro poesia, senza invadenza, ma devono anche essere ascoltate, nel loro vario linguaggio, con senso di tolleranza.

Clicca qui per leggere il fascicolo dedicato alle campane.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
3 agosto 2022
32 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
La rete:
Sponsor:
9,004
2,574
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.