Salvador de Madariaga: a Muralto, un pessimista sorridente
Salvador de Madariaga: a Muralto, un pessimista sorridente
Enrico Romero è l’autore di questo servizio andato in onda il 14 settembre 1975 nel programma televisivo «Incontri. Fatti e personaggi del nostro tempo» prodotto da Eros Bellinelli. Girato a Muralto, è un incontro con lo scrittore, saggista e politico spagnolo Salvador De Madariaga autore anche di opere teatrali e radiofoniche e uno dei primi europeisti.
Nato nel 1886 a La Coruña, Salvador de Madariaga trovò negli studi in lettere la propria vocazione artistica e politica. Dopo essersi laureato in ingegneria tra Parigi e Oxford per poi lavorare per la Compagnia ferroviaria spagnola in patria, si avvicinò alle discipline umanistiche lavorando come giornalista per il «Times» di Londra. Insegnò cultura spagnola a Oxford dal 1928 al 1931 e lavorò come ambasciatore a Washington; in quegli anni si distinse sul fronte politico per la sua opposizione al regime franchista e scrisse di storia, filosofia e critica letteraria. Ormai anziano, lo scrittore e diplomatico iberico si trasferì in Ticino dove soggiornò nel Locarnese; qui morì nel 1978, all’età di 92 anni
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.