Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Salvador de Madariaga: a Muralto, un pessimista sorridente

14 settembre 1975
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Enrico Romero è l’autore di questo servizio andato in onda il 14 settembre 1975 nel programma televisivo «Incontri. Fatti e personaggi del nostro tempo» prodotto da Eros Bellinelli. Girato a Muralto, è un incontro con lo scrittore, saggista e politico spagnolo Salvador De Madariaga autore anche di opere teatrali e radiofoniche e uno dei primi europeisti.

Nato nel 1886 a La Coruña, Salvador de Madariaga trovò negli studi in lettere la propria vocazione artistica e politica. Dopo essersi laureato in ingegneria tra Parigi e Oxford per poi lavorare per la Compagnia ferroviaria spagnola in patria, si avvicinò alle discipline umanistiche lavorando come giornalista per il «Times» di Londra. Insegnò cultura spagnola a Oxford dal 1928 al 1931 e lavorò come ambasciatore a Washington; in quegli anni si distinse sul fronte politico per la sua opposizione al regime franchista e scrisse di storia, filosofia e critica letteraria. Ormai anziano, lo scrittore e diplomatico iberico si trasferì in Ticino dove soggiornò nel Locarnese; qui morì nel 1978, all’età di 92 anni

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
23 febbraio 2022
22 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:23:24
Già 1,751 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
8,826
2,548
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.