Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

«Pulcinella». Le marionette di Michel Poletti

23 agosto 1982
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Il 23 agosto 1982, la TSI mandò in onda «Pulcinella», uno spettacolo di burattini e marionette di Michel Poletti, con la partecipazione degli attori Giancarlo Padoan, Antonio Guidi e Rosetta Salata.

A pagina 7 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 21 al 27 agosto 1982 si presentava con queste parole il lavoro di Michel Poletti:

Realizzato dalla TSI in collaborazione con il Teatro Antonin Artaud, questo spettacolo rappresenta una felice novità creativa nell’interessante produzione marionettistica dell’estroso artista Michel Poletti. Infatti in un gioco scenico, tipico della commedia dell’arte, Poletti ha saputo far armonizzare i suoi pupazzi con le marionette a mi di Michel e Tina Perret-Gentil (i «Pannalal’s Pupets) e con alcuni attori in carne ed ossa (Antonio Guidi, Rosetta Salata e Giancarlo Padoan). Da un antico canovaccio, Poletti ha tratto una storia divertente e ricca di brillanti trovate, in cui Pulcinella (Giancarlo Padoan) e CovieIlo (Antonio Guidi) si battono senza esclusione di colpi per ottenere le grazie di Bianchetta (Rosetta Salata). Staccatosi dalle due precedenti realizzazioni televisive («Marco Polo» e «Pop-Faust»), Michel Poletti (autore e regista), in questa sua «azione scenica», cerca una nuova autonomia del linguaggio marionettistico elaborando liberamente una sua singolare esperienza drammaturgica coll’uso di integrazioni mimicofoniche di attori che alternativamente sostituiscono e danno vita reale a marionette e pupazzi. Le musiche, come in quasi tutti i lavori di Poletti, sono di Corry Knobel. La ripresa televisiva è di Eugenio Plozza, mentre la scenografia è stata curata da Frank Wolfahrt.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
23 febbraio 2022
65 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
01:14:36
La rete:
Sponsor:
8,998
2,574
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.