Storie di centri autonomi - Prima parte
Storie di centri autonomi - Prima parte
Il dossier che raccoglie la generosa selezione di documenti delle Teche RSI dedicati al Sessantotto mostra una direttrice si sviluppo rapidamente manifestatasi nella Svizzera tedesca e che sarebbe da lì a qualche anno emersa anche nella Svizzera italiana: la creazione dei centri autonomi giovanili.
Questo servizio di Giampaolo Magni, andato in onda il 18 ottobre 1977 nella trasmissione "Ora G" con il titolo Storie di centri autonomi, è la prima parte di una serie di due. L'indagine di Magni mostrava che anche in Ticino stava nascendo l'esigenza di avere dei Centri autonomi liberi per i giovani, che ne avevano fatto corale richiesta in una manifestazione svoltasi a Bellinzona il 21 maggio di quell'anno.
Attraverso la testimonianza di alcuni giovani, questa prima parte di Storie di centri autonomi documenta l'esperienza, le attività e le difficoltà del centro giovanile autonomo di Massagno attivo da pochi mesi (in difficoltà organizzative) e di quello di Bellinzona (per contro già più strutturato).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.