Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Nessun dorma!

2016
Ivan Duchini
Atte-Museo della Memoria

1° premio del concorso ATTE-MdM-Video Autori Ticino 2016.Il rifiuto di una fabbrica a Balerna che voleva utilizzare l’amianto.

Intervista del 2016 a Silvano Meneghini, un combattivo commerciante di Chiasso che, nel 1977, con un gruppo di concittadini, ha partecipato alla lotta per impedire l'insediamento della fabbrica Boxer Asbestos a Balerna, un'officina che avrebbe utilizzato dell’amianto, minerale fibroso e cancerogeno. Il comitato di cittadini si è opposto all'insediamento e dopo anni di lotta, la ditta ha rinunciato all’investimento.

L’autore del film, Ivan Duchini, dopo due anni passati a Francoforte e uno a Londra, dal 1967 si è occupato di programmazione di macchine contabili e sistemi informatici per uno dei più famosi marchi in questo settore, dove è rimasto attivo fino all'età del pensionamento. Con maggiore tempo libero ha iniziato a scrivere racconti e brevi romanzi noir, pubblicati dalle Edizioni Ulivo di Balerna. È socio del VAL (Video Autori Lamone-Cadempino) da parecchi anni. Ha scritto la sceneggiatura del lungometraggio “Binario 212, tratto dal suo romanzo “La sedia a rotelle” con la regia di Vincenzo D’Apuzzo.

VAM, Video Autori Mendrisiotto videovam.ch

VAL, Video Autori lamone-Cadempino movieval.ch

Vai al dossier Concorso video autori ATTE 2016

Archivio Museo della Memoria: MDM0493

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
29 novembre 2020
115 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
1 commento
1 dossier
00:05:10
Già 1,739 documenti associati a 1970 - 1979

In questo documento:

Silvano Meneghini

Dossier:

La rete:
Sponsor:
8,644
2,514
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.