Nessun dorma!
Nessun dorma!
1° premio del concorso ATTE-MdM-Video Autori Ticino 2016.Il rifiuto di una fabbrica a Balerna che voleva utilizzare l’amianto.
Intervista del 2016 a Silvano Meneghini, un combattivo commerciante di Chiasso che, nel 1977, con un gruppo di concittadini, ha partecipato alla lotta per impedire l'insediamento della fabbrica Boxer Asbestos a Balerna, un'officina che avrebbe utilizzato dell’amianto, minerale fibroso e cancerogeno. Il comitato di cittadini si è opposto all'insediamento e dopo anni di lotta, la ditta ha rinunciato all’investimento.
L’autore del film, Ivan Duchini, dopo due anni passati a Francoforte e uno a Londra, dal 1967 si è occupato di programmazione di macchine contabili e sistemi informatici per uno dei più famosi marchi in questo settore, dove è rimasto attivo fino all'età del pensionamento. Con maggiore tempo libero ha iniziato a scrivere racconti e brevi romanzi noir, pubblicati dalle Edizioni Ulivo di Balerna. È socio del VAL (Video Autori Lamone-Cadempino) da parecchi anni. Ha scritto la sceneggiatura del lungometraggio “Binario 212, tratto dal suo romanzo “La sedia a rotelle” con la regia di Vincenzo D’Apuzzo.
VAM, Video Autori Mendrisiotto videovam.ch
VAL, Video Autori lamone-Cadempino movieval.ch
Vai al dossier Concorso video autori ATTE 2016
Archivio Museo della Memoria: MDM0493
Eccezionale documento storico! Complimenti.