«Racconto spontaneo» di Bruno Soldini: «Fasctidi grass»
«Racconto spontaneo» di Bruno Soldini: «Fasctidi grass»
Mandato in onda dalla TSI il 2 febbraio 1980, «Fasctidi grass» è il quarto «Racconto spontaneo» di Bruno Soldini. È ambientato a Chiasso e interpretato da attori occasionali che si esprimono nel dialetto del Mendrisiotto.
La presentazione del film di Bruno Soldini si leggeva a pagina 7 del settimanale «Tele Radio 7», in edicola per la settimana dal 2 all’8 febbraio 1980:
Si tratta del quarto filmato della seria dei «racconti spontanei», i cui primi due lavori furono presentati circa un anno fa e il terzo sabato scorso. Sull'ultimo numero di Teleradio 7 abbiamo diffusamente presentato questa storia ideate e realizzata dal regista ticinese, collocandola anche dentro il quadro di una precisa politica dei programmi della RTSI e di una sperimentazione cinematografica a «vocazione regionale», ma non provincialistica, che la nostra televisione incoraggia e di cui Bruno Soldini è uno dai più impegnati «addetti ai lavori». L'ultimo film, «Fasctidi grass», è ambientato a Chiasso, fra i traffici di dogana, dove può essere facile guadagnare ma anche farsi Imbrogliare.
Si tratta In questo caso di una vicenda in cui i personaggi sono impegnati, altro che nel loro lavoro quotidiano, nel commercio, in dogana o in ferrovia, nell'organizzazione dal carnevale imminente.
Tra gli attori occasionali sono inseriti alcuni attori professionisti e il dialogo risulta una mescolanza di dialetto a italiano.
Il soggetto e la regia sono di Bruno Soldini, la fotografia di Luciano Paltenghi, il suono è diretto da Claudio Crotta. Gli interpreti principali sono Fioravanti e Lidia Brazzola, Pierangelo Tomasetti, Guido Galli, Enrico Cereghetti, Diego Gaffuri.
All’inizio del film, le battute scambiate a proposito del Biafra dai commensali nel corso della loro cena, oggi sarebbero da codice penale … eppure nel 1980 nessuno si scandalizzava!