Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Marco Ghielmini

Marco Ghielmini

Sono nato nel 1962 a Bellinzona. Figlio di un capostazione FFS, con la famiglia ho avuto da bambino e da adolescente l’opportunità di vivere in diverse località del Ticino; infatti la carriera professionale di mio papà ha toccato le stazioni di Magadino-Vira, Osogna-Cresciano, Tenero, Airolo e infine Lugano. Fin da piccolo ho trascorso molto tempo a Rivera, paese dove è nata e cresciuta mia mamma e dove ancora oggi soggiorno per diverso tempo nella casa di famiglia. Tutti questi trasferimenti, non sempre facili da affrontare, mi hanno permesso di conoscere da vicino differenti aspetti del nostro Cantone: i dialetti, le mentalità, gli usi e costumi, i pregi e i difetti dei suoi cittadini.
Dopo le Scuole elementari e il Ginnasio (frequentati in diverse sedi), ho ottenuto la patente di maestro di Scuola elementare presso la Scuola Magistrale di Lugano. In seguito ho frequentato le facoltà di lettere e di pedagogia dell’Università di Friborgo, ottenendo il diploma di insegnante di Scuola secondaria. Ho lavorato per 32 anni come vicedirettore e docente di italiano, francese e storia presso il Centro professionale commerciale di Lugano. Oggi, come mia moglie, sono felicemente pensionato.
Ho prestato il mio servizio militare nelle truppe ticinesi di fanteria di montagna arrivando a comandare un battaglione di fucilieri con il grado di tenente colonnello.
Nel 1967 mio papà mi portò allo stadio di Cornaredo per assistere ad una partita del FC Lugano; da quel giorno é nata una passione per il calcio e per il Lugano che in tutti questi anni non si è mai affievolita.

Membro dal 16 febbraio 2024
Foto
La fotografia, scattata a Losone, risale al mese di maggio del 1973 e ritrae i bambini e l...
1
0
1
maggio, 1973
Video
Il filmato ci mostra diversi convogli a vapore che circolavano nelle due direzioni prima d...
2
1
0
1957
Foto
In evidenza
Ultimo giorno dell’anno scolastico 1966/67.
1
0
0
1967

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,889
3,035
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.