90 anni della ferrovia del Gottardo
90 anni della ferrovia del Gottardo
Il filmato, che celebra i 90 anni della ferrovia del Gottardo, venne trasmesso nel 1972 all’interno de “Il Regionale”, trasmissione che andava in onda il martedì e il venerdì sera sulla TSI. Lo spettatore viene coinvolto in un viaggio da Lucerna a Chiasso, che tocca i principali centri geografici posti sull’itinerario.
Nel 1972 lo scavo della galleria autostradale del San Gottardo era iniziato da appena due anni (bisognerà attendere fino al 1980 per l’inaugurazione), per cui la ferrovia era ancora il principale vettore per il trasporto delle merci lungo il corridoio alpino. Bisogna inoltre considerare che la rete autostradale sul territorio ticinese comprendeva unicamente i tratti Gorduno-Camorino e Lamone-Chiasso; inoltre da fine ottobre a fine maggio la strada del passo del San Gottardo, come tuttora, rimaneva chiusa al traffico, per cui gli automezzi dovevano ricorrere al trasporto sui treni navetta che circolavano nelle due direzioni tra Airolo e Göschenen.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.