Treni a vapore nel Gambarogno
Treni a vapore nel Gambarogno
Il filmato ci mostra diversi convogli a vapore che circolavano nelle due direzioni prima dell'elettrificazione della linea Cadenazzo-Luino, inaugurata nel giugno del 1960. Le riprese sono state effettuate in zona Quartino e nei pressi della stazione di San Nazzaro.
Questo collegamento ferroviario è stato l’ultimo dell’intera rete delle FFS a venire elettrificato. Negli anni ‘70 dell’Ottocento le autorità della Confederazione svizzera, del neonato Impero tedesco e del giovane Regno d’Italia avevano dato avvio al traforo del San Gottardo (poi inaugurato nel 1882). Dai piani concepiti in quegli anni, i convogli passeggeri e merci diretti a Sud, una volta giunti a Bellinzona, avrebbero proseguito il loro viaggio verso l’Italia transitando attraverso il Gambarogno e proseguendo in direzione di Luino. Le cose andarono però diversamente e si puntó in modo deciso sull’alternativa Monte Ceneri-Chiasso. Il collegamento verso Luino venne pertanto considerato di secondaria importanza e, di conseguenza, le infrastrutture ferroviarie per lungo tempo non beneficiarono di investimenti importanti.
I lavori di elettrificazione della linea del Gottardo furono eseguiti tra il 1916 e il 1922, mentre, come detto, la tratta Cadenazzo-Luino passò alla trazione elettrica solo a partire dal 1960, anno in cui vennero progressivamente sostituiti anche gli impianti di sicurezza per la circolazione dei treni che, in gran parte, risalivano ancora alla fine dell’Ottocento.
Tanti ricordi del nostro treno a vapore!