«Racconto spontaneo» di Bruno Soldini: «I Lupi varcano l’Oceano»
«Racconto spontaneo» di Bruno Soldini: «I Lupi varcano l’Oceano»
Il 14 novembre 1999, la TSI mandò in onda questo racconto spontaneo di Bruno ambientato a Bruzella, nella Valle di Muggio, e interpretato da attori non professionisti.
La presentazione del film di Bruno Soldini si leggeva a pagina 11 del settimanale «Tele Radio 7», in edicola per la settimana dal 9 al 15 marzo 1985:
Un certo Lupi nel ricostruire il suo albero genealogico un po’ con la ricerca e un po’ con la fantasia, scopre alcune cose interessanti sulla sua famiglia. I risultati del suo hobby mettono in subbuglio il villaggio d’origine dei Lupi. Nel giro di poco tempo popolazione e autorità si apprestano ad accogliere degnamente il più illustre discendente della famiglia, pronipote di un migrante che viveva in America. E la storia divertente delle memorabili giornate del ricevimento, un susseguirsi di equivoci, eccessi di zelo e dubbi. Il film è ambientato a Bruzella, Valle di Muggio. Interpreti principali sono gli attori spontanei Fioravanti e Li dia Brazzola, Guido Galli, Rico Cereghetti ed Enzo Lupi e i volti nuovi Silvia Finali, Roberto SandrinelIi, Guido Bianchi, William Donnellan e Norman Hewitt.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.