Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il destino delle ferrovie regionali: Bernina

28 dicembre 1970
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

All'inizio del XX secolo, l'incremento del turismo e le promesse di sviluppo economico avevano favorito la costruzione di numerose ferrovie regionali, per collegare le vallate della Svizzera italiana con la rete ferroviaria nazionale e internazionale. Furono allora inaugurate le linee Locarno-Bignasco e Bellinzona-Mesocco nel 1907, Lugano-Tesserete nel 1909, Lugano-Cadro-Dino e Biasca-Acquarossa nel 1911, Lugano-Ponte Tresa nel 1912; inoltre, dal 1910 la ferrovia del Bernina collegava la Val Poschiavo con la Valtellina e l'Engadina.

Molte di queste linee sono state smantellate intorno al 1970, con trasferimento del traffico merci e passeggeri dalla rotaia alla strada. Un tempo simbolo di modernità, esse apparivano nell'era della motorizzazione generalizzata come testimonianze di un passato romantico. In Ticino, la rinuncia alle ferrovie locali è stata generalmente vista come un tributo necessario al progresso della mobilità individuale e collettiva. I Mesolcinesi hanno invece interpretato la soppressione della loro ferrovia come il preludio ad un'emarginazione economica della regione, amareggiati per il disinteresse federale e la mancata solidarietà ticinese. La linea del Bernina, che fino agli anni sessanta rimase l'unico collegamento aperto tutto l'anno tra Poschiavo e il resto del Cantone, ha invece conservato la sua importanza per l'economia locale ed ha conosciuto un rinnovato interesse quale itinerario turistico.

Indicizzazione delle sequenze (estratti):

2'17''- 4'35'' La ferrovia del Bernina e il turismo: successi e difficoltà

4'36''-7'03'' Con il treno in cima alla montagna

7'04''-11'41'' L'importanza della ferrovia per la Val Poschiavo

Questo servizio di Antonio Maspoli andò in onda il 28 dicembre 1970 nella trasmissione "Il Regionale". È un viaggio lungo gli 86 km di binari che costituiscono il suggestivo percorso della Ferrovia Retica (RhB) del Bernina, entrata in funzione nel 1910: concepita inizialmente quale collegamento internazionale tra i Grigioni (Sankt-Moritz), la Val Poschiavo e la Lombardia (Tirano), quest'ardita linea ferroviaria rappresenta per i Grigioni un biglietto da visita conosciuto in tutto il mondo.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
La rete:
Sponsor:
3,274
1,543
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.