«Specchio delle mie brame». Gli anni Sessanta attraverso la storia della TSI
«Specchio delle mie brame». Gli anni Sessanta attraverso la storia della TSI
Nel dicembre del 1996, in occasione dei 35 della Televisione della Svizzera italiana, la RTSI realizzò cinque documentari complessivamente intitolati «Mondo e paese», intrecciando immagini di archivio con eventi storici.
Questa prima puntata andò in onda il 23 dicembre e si tratta di un documentario realizzato da Fabrizio Fazioli intitolato: «Specchio delle mie brame». A pagina 11 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 22 al 28 dicembre 1996, se ne leggeva la presentazione:
«Specchio delle mie brame»… quanti anni ho? «35, cara Tsi» Un ritratto del nostro paese dagli anni Sessanta. Attraverso le immagini dell’attualità tratte da varie rubriche dell’epoca, una rassegna dei grandi temi che hanno caratterizzato l’attualità della Svizzera italiana e dei grandi avvenimenti che hanno portato la nostra regione a trasformarsi profondamente nel corso dell’ultimo trentennio. Questa la proposta di Specchio delle mie brame, il documentario di Fabrizio Fazioli con il quale debutta un ciclo di cinque trasmissioni – curato da Sergio Genni, uno dei protagonisti della nostra storia televisiva – dedicato ai 35 anni di vita della Tsi.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.