Volo a Vela - Rivista dei volovelisti ticinesi
Volo a Vela - Rivista dei volovelisti ticinesi
Rivista dei volovelisti ticinesi VOLO A VELA edita negli anni 1970-71. Redazione Jean Olaniszyn e Pier Antonio Nodari. Da subito la rivista ticinese ha collaborato a livello mondiale con le più importanti riviste del settore, a cominciare dalla rivista del Gruppo volo a vela di Varese, con la rivista americana Soaring, la rivista francese Vol a Voile, ma anche con il National Geographic Magazine, per la pubblicazione in italiano dei loro interessanti articoli.
La Rivista dei volovelisti ticinesi ha anche anticipato l'editoria ufficiale pubblicando testi inediti o appena usciti sul mercato americano, come per esempio è stato il caso del libro "Il gabbiano Jonathan" di Richard Bach, il cui racconto è stato pubblicato in un allegato della rivista subito dopo l'uscita della prima edizione americana.
Immagine:
Copertina del primo numero della rivista “Volo a Vela”, 1970.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.