Riconoscimento di Natalia Schachalova, direttrice del Museo Statale della Letteratura di Mosca, per la fondazione del Museo Hermann Hesse di Montagnola.
Riconoscimento di Natalia Schachalova, direttrice del Museo Statale della Letteratura di Mosca, per la fondazione del Museo Hermann Hesse di Montagnola.
Storia del Museo Hermann Hesse di Montagnola, inaugurato il 2.7.1997
Nell'aprile del 1997, l'artista-editore Jean Olaniszyn affittò, con le sue Edizioni ELR, la Torre Camuzzi per farne, oltre alla propria sede, la sede del Museo Hermann Hesse inaugurato ufficialmente il 2 luglio 1997 dal Presidente del Governo del Canton Ticino, il compianto On. Giuseppe Buffi. Iniziò così il percorso culturale del Museo Hermann Hesse di Montagnola ideato e fondato da Jean Olaniszyn con la partecipazione di Heiner Hesse (1909-2003).
Il museo è stato visitato da molti personaggi della cultura internazionale, fra questi la direttrice del museo di letteratura di Mosca e responsabile di tutti i musei letterari della Russia, Natalia Schachalova, che ha lasciato un importante testimonianza, qui la traduzione dal russo:
Riconoscimento di Natalia Schachalova, direttrice del Museo Statale della Letteratura di Mosca e responsabile di tutti i musei letterari russi, per la fondazione del Museo Hermann Hesse di Montagnola.
5 gennaio 1998
Egregio signor Jean Olaniszyn, Egregio signor Heiner Hesse
Vi esprimo una profonda gratitudine per la possibilità di essere potuta venire a conoscenza di una meravigliosa espressione d'arte quale è il Museo Hermann Hesse. Nell'esposizione del Museo, creata su materiali originali unici, è rappresentata l'eccezionale personalità dell'artista, del letterato, del filosofo, e soprattutto dell'uomo con la lettera maiuscola. In ogni sala del museo puoi scorgere l'incredibile combinazione di anima e vita dello scrittore, i suoi acquerelli, come se raccontassero il pensiero della sua anima e il significato delle pagine poetiche delle sue opere. Grazie ad un lavoro minuzioso del fondatore del Museo scaturisce un'immagine unica di una grande anima, di un grande intelletto, di elevata nobiltà. Questo museo è il museo della bontà e della felicità dell'essere, un museo che chiama le persone ad essere ancora migliori e pulite. Io chiamerei il Vostro Museo - Museo dell'amore, dell'intelligenza e della bellezza. Mi inchino a Voi e ancora una volta mi congratulo per l'inizio di una bellissima creazione.
La Direttrice generale del Museo Statale della Letteratura di Mosca, Natalia Schachalova
Immagine:
Il testo originale in russo della testimonianza di Natalia Schachalova, direttrice del museo di letteratura di Mosca e responsabile di tutti i musei letterari della Russia, Montagnola, 5 gennaio 1998.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.