Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Chiasso e la sua stazione.
1969
Rolando Dadò
Chiasso e la sua stazione.
1969
Rolando Dadò
Foto panoramica della Chiasso di alcuni anni fa. In primo piano i binari della ferrovia e anche qualche vecchio vagone.
https://lanostrastoria.ch/entries/YPbXJ619XMQ
14 aprile 2022
Dominio pubblico
237 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
5 commenti
0 dossier
Già 2,420 documenti associati a 1960 - 1969
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
Per la datazione, c'è la rimessa per le locomotive col tetto scuro a quarto di cerchio con la piattaforma rotante davanti. Ora questo edificio è presente sulle cartine topografiche del 1919 ma non più in quella del 1925. Ma la cosa strana è che la rimessa appare in una serie di foto aeree del 1933 ! Però non c'è più nelle foto aeree del 1945. Chi ha ragione? La cartina o la foto aerea? In ogni caso dovremmo essere nei tardi anni 20 o primi anni 30. Quindi non alcuni, ma molti anni fa, caro Rolando, probabilmente quasi un secolo.
Intanto sono contento che la foto sia molto più antica. Io ho semplicemente dedotto, con riserva, la data dal timbro postale sul francobollo (1969). Comunque è vero che la signora che l'ha scritta e spedita può aver utilizzato una cartolina di suo papà (geometra).
Linee o tratti elettrificati nel 1922: Bellinzona - Chiasso (FFS) Demolizione rotonda di Chiasso 1924
Sorry Yannik ma la rimessa rotonda si vede ancora in questa foto aerea del 1933
api.geo.admin.ch/luftbilder/vi...
Hai ragione, parlavo delle FFS, ma il deposito che si vede su questa cartolina, non è il deposito delle FFS, ma quello delle ferrovie italiane FS. Non ho trovato la data della sua demolizione