Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Separarsi se uniti o unirsi se separati? Dilemma politico sempre attuale. La Valle Lavizzara si separa dalla Valle Maggia nel 1534.

Separarsi se uniti o unirsi se separati? Dilemma politico sempre attuale. La Valle Lavizzara si separa dalla Valle Maggia nel 1534.

Rolando Dadò

77.- Anno 1617. Copia di una liberazione (dichiarazione)che non si sia obbligati a pagare ad Airolo le spese del Commissario della sanità.

78.- Anno 1655. Privilegio concesso a chi commetteva qualche fallo (delitto o altro) fuori dal paese. Lo stesso non possa più essere cercato, portando (considerato) che sia stato castigato o bandito (cacciato, interdetto).

79.- Anno 1526. Arbitramento (accordo) delli cinque Comuni di dentro e il Comune di Menzonio e Brontallo per il ponte della Merla. (Situato sul fiume Lavizzara n.p.).

80.- Anno 1588. Come si devono fare gli “abscheid” (le separazioni) in forma (secondo le prescrizioni n.p.).

81.- Anno 1629. Sentenza in merito alla peste e alle guardie di Locarno: come si abbiano (dovevano) mantenere (comportare).

82.- Anno 1655. Una copia (documento) di Untervalden ai landfochti di qua dei monti in merito alla differenza (di cosa?) fra il Cantone di Zurigo e Svitto.

83.- Anno 1621. Liberazione (concessione) fatta dalla Comunità per il signor Commissario Ghister di Uri per certe spese (effettuate) in tempo di guerra.

84.- Anno 1469. Raccolta di privilegi e affermazione (conferma) dei privilegi concessi per i Conti.

85.- Anno 1566. Ordine dei 12 lodevoli Cantoni in merito a 8 capitoli di dare il querelante (da assegnare al querelante e (ordine) di non castigar più di notte al lume (di candela n.p.), come di giorno e altro, come sopra (dispongono) gli Statuti.

86.- Anno 1520. Liberazione (Concessione, dichiarazione) che non si sia obbligati al riparo (restauro) e spesa della canonica di Locarno.

87.- Anno 1527. Una carta delle spese del comparto del castello di Locarno.

88.- Anno 1541. Commissione (Autorizzazione) data ai signori Commissari di arbitrare per li ponti e le strade.

89.- Anno 1534. Atto di separazione con la Valle Maggia.

90.- Anno 1544. Dichiarazione di come si deve pagare la quinta parte delle spese con la Valle di fuori. Conferma del medemo (della stessa dichiarazione) da parte di Untervalden e Zugo (1678).

91.- Anno 1557. Una sentenza contro la Comunità in occasione (in merito) dei ponti e strade; e che ognuno debbano mantenere (curare, non lasciare all’abbandono) sul loro territorio.

92.- Anno 1540. Liberazione (dichiarazione) che né parenti, né la Comunità, non siano obbligati a pagare per uno che non avesse niente del suo.

93.- Anno 1470. Una carta dei Conti di come i locarnesi non possano sequestrare né arrestare dopo la separazione (Vallemaggia e Locarno ? n.p.).

94.- Anno (?). Scrittura (lettera, documento) per la differenza fra i locarnesi e quelli di Valle Maggia sotto ( la giurisdizione) i (dei) Conti.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Rolando Dadò
211 contributi
14 aprile 2022
49 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.