Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Minoranze linguistiche nell’arco alpino

14 gennaio 1981
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Giorgio Pecorini e Wladimir Tchertkoff sono gli autori di questa inchiesta andata in onda il 14 gennaio 1981 nel programma televisivo «Argomenti». Girata in Val di Gorto, in Friuli; Val Mustair, nei Grigioni; Val di Fassa, in Trentino; Valle del Tagliamento, in Friuli; Valle Gardena, in Trentino; e Bolzano, in Alto Adige, l’inchiesta è dedicata al problema della sopravvivenza delle minoranze linguistiche ladine, di qua e di là dei confini lungo l’arco alpino.

Gli intervistati sono: Leon Schlumpf, ex Consigliere federala; Jaques Guidon, pittore e insegnante, Zernez; Josèph Cjargnel: sacerdote; Peider Bazzell: preside del Preseminar Ladin, Samedan; Iso Camartin: filologo della Lia Rumantscha, di Coira; Elda Simonett: di Bivio; Jost Falett: insegnante; Gilo Prugger: Union Landis Dla Dolomites, Ortisei; Edith Prugger: Union Landis Dla Dolomites, Ortisei; G. Grossrubatscher: scultore e cantautore, Ortisei; Carl Willeit: presidente della Comunanza Ladina da Bulsan; Ludwig Moroder: biologo, Ortisei; Ines Gortmann: della Fondatiun Planta, Samedan.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
22 febbraio 2021
43 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:57:18
Già 1,450 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
7,606
2,244
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.