Minoranze linguistiche nell’arco alpino
Minoranze linguistiche nell’arco alpino
Giorgio Pecorini e Wladimir Tchertkoff sono gli autori di questa inchiesta andata in onda il 14 gennaio 1981 nel programma televisivo «Argomenti». Girata in Val di Gorto, in Friuli; Val Mustair, nei Grigioni; Val di Fassa, in Trentino; Valle del Tagliamento, in Friuli; Valle Gardena, in Trentino; e Bolzano, in Alto Adige, l’inchiesta è dedicata al problema della sopravvivenza delle minoranze linguistiche ladine, di qua e di là dei confini lungo l’arco alpino.
Gli intervistati sono: Leon Schlumpf, ex Consigliere federala; Jaques Guidon, pittore e insegnante, Zernez; Josèph Cjargnel: sacerdote; Peider Bazzell: preside del Preseminar Ladin, Samedan; Iso Camartin: filologo della Lia Rumantscha, di Coira; Elda Simonett: di Bivio; Jost Falett: insegnante; Gilo Prugger: Union Landis Dla Dolomites, Ortisei; Edith Prugger: Union Landis Dla Dolomites, Ortisei; G. Grossrubatscher: scultore e cantautore, Ortisei; Carl Willeit: presidente della Comunanza Ladina da Bulsan; Ludwig Moroder: biologo, Ortisei; Ines Gortmann: della Fondatiun Planta, Samedan.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.