Ostacolate dal maltempo le gare di kart a Magadino
Ostacolate dal maltempo le gare di kart a Magadino
Complice la presenza della pista di Magadino, negli anni Sessanta, il quotidiano «Eco di Locarno» seguiva con dedizione le gare di karting. Nell’edizione del 30 marzo 1964, in occasione del Gran Premio Magadino si leggeva:
Il maltempo ha ostacolato legare di karting di Magadino. Le prove della categoria «sport» disputate domenica sono state vinte dall’italiano Angelo Broggini di Varese alla media di 52,605 all’ora, davanti a Frey di Oerlikon, Hauser di Ispra, Righinetti del Karting Club Ticino. Nella categoria competizione altro successo italiano con Eleonori Walter, davanti a Cock Theo di Zurigo, Kloter Walter di Lenzburg. II primo dei ticinesi è stato Luigi Sartorelli.
Il servizio televisivo qui pubblicato andò in onda nel programma televisivo «Obbiettivo sport» il 30 marzo 1964.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.