Incontro con Rino Tami
Incontro con Rino Tami
Girato in varie località del Ticino, Mirto Storni (che si è consultato con l’architetto Tita Carloni) è l’autore di questo servizio andato in onda l’8 maggio 1984 nel programma televisivo «Orsa maggiore». Si tratta di un incontro-ritratto con l’architetto ticinese Rino Tami (Monteggio, 1908 – Lugano, 1994), attraverso l’illustrazione di alcune sue opere. In 50 anni di attività, Tami aveva disegnato ville, palazzi, chiese, abitazioni e manufatti autostradali su tutto il territorio ticinese. Tra le sue opere principali vanno menzionate, la Biblioteca Cantonale di Lugano, l’edificio della Radio della Svizzera Italiana a Besso, la Chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona, la Casa Torre a Cassarate, l’entrata sud della galleria autostradale del San Gottardo, e il Cinema Corso di Lugano.
Kenneth Frampton e Riccardo Bergossi sono gli autori della monografia «Rino Tami. Opera completa», pubblicata a Mendrisio nel 2008 dalla Fondazione Archivio del Moderno. Online è disponibile l’edizione corretta del 2020, integrale.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.