Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Incontro con Rino Tami

8 maggio 1984
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato in varie località del Ticino, Mirto Storni (che si è consultato con l’architetto Tita Carloni) è l’autore di questo servizio andato in onda l’8 maggio 1984 nel programma televisivo «Orsa maggiore». Si tratta di un incontro-ritratto con l’architetto ticinese Rino Tami (Monteggio, 1908 – Lugano, 1994), attraverso l’illustrazione di alcune sue opere. In 50 anni di attività, Tami aveva disegnato ville, palazzi, chiese, abitazioni e manufatti autostradali su tutto il territorio ticinese. Tra le sue opere principali vanno menzionate, la Biblioteca Cantonale di Lugano, l’edificio della Radio della Svizzera Italiana a Besso, la Chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona, la Casa Torre a Cassarate, l’entrata sud della galleria autostradale del San Gottardo, e il Cinema Corso di Lugano.

Kenneth Frampton e Riccardo Bergossi sono gli autori della monografia «Rino Tami. Opera completa», pubblicata a Mendrisio nel 2008 dalla Fondazione Archivio del Moderno. Online è disponibile l’edizione corretta del 2020, integrale.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
4 luglio 2022
140 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:48:31
Già 2,364 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,828
3,009
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.