Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Video 2/8 – LA VECCHIA MACELLERIA

6 dicembre 2017
Atte-Museo della Memoria

I due amici parlano e illustrano la situazione urbanistica, attorno agli anni cinquanta del Novecento, nelle vicinanze della vecchia macelleria, che si trovava, nel palazzo Amadò, costruito negli anno '30, in viale Stefano Franscini 42. Nello stesso palazzo c'erano negozi e piccoli artigiani.

Il ricordo scorre fra i vari commerci esistenti a Molino Nuovo: quattro macellerie, tre o quattro fruttivendoli, insomma si poteva comperare di tutto nei dintorni della piazza, dove c'era pure il calzolaio, la coperativa, il tappezziere Confalonieri, la latteria Minini, il garage Bodmer...

La via Zurigo si chiamava via al Colle ed era più stretta rispetto a oggi.
Sempre nella zona c'era una vendita di biciclette e motociclette gestita da Bruno Besana (1915), professionista vincitore di gare e partecipante, per la Squadra svizzera, al Tour de France del 1938.

Durante le gare ciclistiche del Gran Premio Vanini, poi Campari, partecipò alcune volte Ferdi Kübler (1919-2016) che alloggiava quasi di fronte alla macelleria, in casa del signor Arnoldo (Noldo) Biaggi. Fausto Luisoni ricorda che si portava la biciclette su per le scale e la posteggiava sul balcone.
Nelle vicinanze c'era il pollaio della nonna e un vicino che teneva una pecora.

Sulla piazza, dove ora si trova la fontana, ideata dall'architetto Tita Carloni, c'era una casa popolare e, davanti, ci passava il tram.
Sempre in zona, si poteva trovare il maniscalco "Carletto" dove i contadini portavano cavalli e buoi a ferrare (sì, si ferravano anche i buoi) mentre andavano a vendere i loro prodotti al mercato di Lugano.

Vai al Dossier Intervista a Fausto Luisoni: clicca qua

Archivio Museo della Memoria: MDM0293

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
30 agosto 2020
330 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:06:02
Già 2,383 documenti associati a 1960 - 1969

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,106
3,067
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.