Video 3/8 – IL MERCATO DEGLI ANIMALI E IL MACELLO
Video 3/8 – IL MERCATO DEGLI ANIMALI E IL MACELLO
Testimonianza sull’abbattimento degli animali, per macellerie e privati, al macello comunale di Lugano, costruito nel 1889-90. È entrato in funzione il 2 gennaio 1891 e ha cessato definitivamente l’attività nel 1993.
Vicino al mattatoio, ogni martedì, si teneva il mercato del bestiame.
A quei tempi non c'erano mezzi meccanici per il trasporto degli animali che arrivavano dalle valli attorno a Lugano camminando, accompagnati dai proprietari. In parte venivano macellati e in parte portati nelle stalle dei nuovi proprietari. Le vendite finivano sempre con una bella bevuta, occasione per passare un momento in allegria.
La carne che giungeva in Ticino dalla Svizzera interna, arrivava con il treno (non c'erano ancora i vagoni frigorifero) in enormi ceste.
Anche i frigoriferi per le case sono apparsi dopo la guerra, nel 1945 ed erano priorità delle famiglie benestanti.
Vai al Dossier Intervista a Fausto Luisoni: clicca qua
Archivio Museo della Memoria: MDM0293
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.