Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza

La Funziun di Giüdee

18 aprile 2019
Gianni Volonterio
Gianni Volonterio

Affascinante mescolanza di religiosità popolare, misticismo, teatralità e arte. Parecchi cittadini di Mendrisio di ogni età, partecipano come figuranti alle Processioni storiche della Settimana Santa. Una tradizione profondamente radicata da oltre 220 anni che può forse sembrare anacronistica. Ma è proprio l'osservanza di un rito tramandato dagli antenati a far rinascere, puntualmente ogni anno, lo spirito unico che si respira per le antiche vie del Borgo durante le processioni storiche, che rappresentano la passione di Cristo, e nei giorni che le precedono. Un appuntamento imperdibile e unico, dove la storia diventa spettacolo nel perpetuarsi della tradizione.

Nel 2019 le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio sono state iscritte dall’UNESCO nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale e nella lista delle Tradizioni viventi Svizzere.

La scelta del titolo da parte dell’autore, Gianni Volonterio:

Sono stato sempre appassionato di tradizioni che raccontano la cultura di un territorio. Sin da giovane, andavo alla ricerca di queste. Ricordo la prima volta che ho assistito a questa manifestazione, ero rimasto affascinato da questa atmosfera tra religiosità e teatralità. Ricordo ancora l’incontro casuale con un anziano che mi raccontò la storia dicendomi che un tempo la chiamavano “La Funziun di Giüdee”. E da lì nacque il titolo.

gianni volonterio - Bing video

Visita anche:

Processioni Storiche Mendrisio - Processioni Storiche Mendrisio

lanostraStoria.ch – Processioni storiche di Mendrisio

Museo del Trasparente - Museo d'arte Mendrisio

Vai al dossier FILMATI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0708

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
4 aprile 2023
215 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:05:40
Già 1,998 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,754
2,988
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.