La Funziun di Giüdee
La Funziun di Giüdee
Affascinante mescolanza di religiosità popolare, misticismo, teatralità e arte. Parecchi cittadini di Mendrisio di ogni età, partecipano come figuranti alle Processioni storiche della Settimana Santa. Una tradizione profondamente radicata da oltre 220 anni che può forse sembrare anacronistica. Ma è proprio l'osservanza di un rito tramandato dagli antenati a far rinascere, puntualmente ogni anno, lo spirito unico che si respira per le antiche vie del Borgo durante le processioni storiche, che rappresentano la passione di Cristo, e nei giorni che le precedono. Un appuntamento imperdibile e unico, dove la storia diventa spettacolo nel perpetuarsi della tradizione.
Nel 2019 le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio sono state iscritte dall’UNESCO nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale e nella lista delle Tradizioni viventi Svizzere.
La scelta del titolo da parte dell’autore, Gianni Volonterio:
Sono stato sempre appassionato di tradizioni che raccontano la cultura di un territorio. Sin da giovane, andavo alla ricerca di queste. Ricordo la prima volta che ho assistito a questa manifestazione, ero rimasto affascinato da questa atmosfera tra religiosità e teatralità. Ricordo ancora l’incontro casuale con un anziano che mi raccontò la storia dicendomi che un tempo la chiamavano “La Funziun di Giüdee”. E da lì nacque il titolo.
gianni volonterio - Bing video
Visita anche:
Processioni Storiche Mendrisio - Processioni Storiche Mendrisio
lanostraStoria.ch – Processioni storiche di Mendrisio
Museo del Trasparente - Museo d'arte Mendrisio
Vai al dossier FILMATI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0708
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.