Incontro con Edwin Löhrer
Incontro con Edwin Löhrer
Questo incontro di Carla Jelmorini con Edwin Löhrer, realizzato per la regia di Sergio Genni, andò in onda il 17 novembre 1976 nel programma televisivo «Incontri - Fatti e personaggi del nostro tempo». Löhrer nacque ad Andwil il 27 febbraio 1906 e morì ad Orselina il 10 agosto 1991. Il «Dizionario Storico della Svizzera» dedica al musicista una scheda firmata da Olivier Bosia, da cui estraiamo:
[…] Nel 1936 diede vita al Coro della Radio (poi Radiotelevisione) della Svizzera italiana, che poi diresse fino al 1981. Nel 1961 fondò con Luciano Sgrizzi la Società cameristica di Lugano, complesso vocale e strumentale con cui effettuò vari cicli di concerti e numerose incisioni, insignite di 13 Grand Prix du Disque. Fu un pioniere della riscoperta del patrimonio vocale italiano, spec. del XVI e XVII sec., di cui ha lasciato interpretazioni di grande valore per rigore stilistico e profondità espressiva.
Anche il sito web della «Società Svizzera di Musicologia Sezione della Svizzera italiana (SSM-SI)» dedicata una sintetica voce del suo «Dizionario dei musicisti della Svizzera italiana» ad Edwin Löhrer.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.