Hans Richter a Locarno
Hans Richter a Locarno
Nato a Berlino nel 1888, Hans Richter fu un regista e pittore tedesco. Sperimentò commistioni tra le due forme d’arte in opere astratte a partire dagli anni Venti, quando diresse Rythm 21, Ryhtm 23 e Rythm 25 (dal 1921 al 1925). Complice la Seconda guerra mondiale, nel 1940 si trasferì negli Stati Uniti dove proseguì a interessarsi di avanguardie artistiche. Una delle sue ultime opere risponde al nome di 8 x 8, basata sul gioco degli scacchi. Richter ha trascorso gli ultimi quattordici anni della sua vita a Locarno, dove morì il primo febbraio 1976.
Questo incontro di Ludy Kessler con Hans Richter and andò in onda il 22 aprile 1971 nel programma televisivo «Incontri - Fatti e personaggi del nostro tempo».

Per una storia collettiva della Svizzera italiana
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.